Sistemi di Controllo Digitale
Attenzione: L'accesso ai laboratori didattici sarà CONSENTITO SOLO agli studenti in possesso di GREEN PASS "RAFFORZATO" valido.
Codice Google Classroom del Corso: bnkvkez
Link di Google Meet su Classroom (per le lezioni in streaming in Laboratorio di Informatica): https://meet.google.com/heo-zykc-qcb
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Insegnamento per il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8, 6 CFU);
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Insegnamento per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione (LM-32, 6 CFU);
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Insegnamento per il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica (L-9, 6 CFU).
Propedeuticità
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Fondamenti di Automatica o Controlli Automatici (suggeriti);
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Analisi I, Analisi II, Fisica I (suggeriti per la comprensione del corso, e necessari per la verbalizzazione dell'esame finale).
Conoscenze e Abilità da Conseguire
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Il corso, partendo dalle basi fornite dai moduli di Controlli
Automatici, si propone di fornire gli elementi di analisi e progetto
software dei regolatori digitali, ossia di quei sistemi di controllo in cui
l'unità di elaborazione è costituita da un calcolatore elettronico e
l'acquisizione dei dati è scandita da un opportuno periodo di
campionamento. L'analisi e la sintesi del sistema di controllo viene effettuato
attraverso opportuni strumenti e pacchetti software di progettazione assistita al calcolatore.
Introduzione al Corso
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Il corso di 6 CFU tratta dei sistemi di controllo digitale,
ossia dei sistemi di controllo in retroazione in cui è presente
un calcolatore digitale. L'argomento, che rappresenta un nucleo
disciplinare importante per l'automazione dei processi industriali ed
il controllo di macchine, costituisce il naturale sviluppo dei
contenuti usualmente impartiti in un corso di base di Controlli
Automatici, ed è tipicamente rivolto agli studenti dei Corsi di
Laurea dell'area dell'Ingegneria dell'Informazione.
Il corso fornisce, oltre ai necessari sviluppi di
tipo metodologico, un insieme di esempi di analisi e di progetto
risolti in dettaglio negli aspetti numerici, grazie all'impiego di
strumenti software di progettazione assistita, quali Matlab e Simulink.
Il corso risulta indicato per i diversi curricula dell'Ingegneria Elettronica
e Informatica, l'Ingegneria Informatica e dell'Automazione, per la Laurea in
Informatica (Scienze), e per la laurea in Ingegneria Meccanica Industriale.
Anche sotto il profilo degli aspetti pratici forniti sull'utilizzo degli strumenti
software, si ritiene che il corso possa fornire competenze trasversali per futuri
progettisti e utilizzatori di sistemi di controllo nelle varie aree dell'Ingegneria.
L'orario delle lezioni segue quello definito per il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria
Elettronica e Informatica. Il corso analizza la parte di teoria relativa al Controllo Digitale con
esercitazioni al calcolatore, indispensabili per la comprensione delle metodologie pratiche di progetto e sintesi di
un regolatore digitale.
Programma e Principali Contenuti delle Lezioni
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Sistemi di Controllo Digitale (6 CFU)
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La struttura dell'anello di controllo digitale: componenti e tipi di segnale
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Equazioni alle differenze. La Zeta-trasformata: Proprietà e teoremi notevoli
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Campionamento dei segnali. Spettro del segnale campionato. Ricostruttori di segnale.
Corrispondenza tra piano s e piano z
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Criteri di stabilità per sistemi discreti
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Specifiche di progetto
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Tecniche di discretizzazione. Progetto diretto e indiretto del regolatore digitale mediante luogo delle
radici e discretizzazione. Progetto diretto mediante luogo delle radici. Regolatori PID digitali
Modalità di Verifica dell'Apprendimento
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L'esame consiste (1) in una prova pratica da svolgere al calcolatore della durata di 30 minuti, in cui lo studente
dovrà dimostrare di aver
appreso l'utilizzo degli strumenti di Matlab e Simulink al fine di effettuare un semplice progetto di un
sistema di controllo digitale al fine di soddisfare le specifiche richieste; successivamente, (2) ci sarà la verifica delle conoscenze relative
agli aspetti teorici del corso, ovvero la modellistica dei sistemi a tempo discreto e le metodologie di progetto di un
sistema di controllo digitale, attraverso una serie di domande a quiz a scelta multipla. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 15 minuti. Il punteggio conseguito dallo svolgimento corretto del progetto al calcolatore porta fino a 24 punti su 30; le domande a quiz a scelta multipla consentono di ottenere un punteggio massimo di 6 punti, a seconda del numero di domande risposte in maniera corretta, pesato sul numero di domande corrette totali. Il voto finale è dato dalla somma del punteggio della prova al PC e dei punti totalizzati con le domande a quiz a scelta multipla.
Metodi Didattici
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Data la situazione attuale, tutte le lezioni saranno in presenza, trasmesse in streamin, videoregistrate e rese disponibili su piattaforme Classroom e YouTube, visualizzabili dai link forniti nel seguito.
Sono previste lezioni in presenza in Laboratorio di Informatica, come da orario, che saranno comunque trasmesse in streaming e videoregistrate.
Le lezioni fanno uso degli strumenti software di Matlab e Simulink.
La prova a quiz dell'esame è preceduta dallo svolgimento al calcolatore del progetto di
sistema di controllo digitale. La durata della prova al computer è di
30 minuti. Le domande a quiz a scelta multipla da completare in 15 minuti serviranno invece per la verifica
della conoscenza della teoria relativa ai Sistemi di Controllo Digitale.
Materiale Didattico: Dispense e Lucidi delle Lezioni
Lezioni in Laboratorio Informatica - Registrazione dello Streaming
Esempi di Progetto di Schemi di Controllo Digitale: Testo del Problema, Soluzioni con Commenti, e Filmati
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12/04/2022. Esempi di Progetto in Simulink di Schemi di Controllo: Introduzione al Problema. File compresso degli schemi in Simulink e script file in Matlab (file compresso 670kB); Link al filmato su Google Drive (prima parte) (durata: 44 min. circa).
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13/04/2022. Esempi di Progetto in Simulink di Controllori a Tempo Continuo e Tempo Discreto. File degli schemi in Simulink e script file in Matlab (file compresso 670kB); Link al filmato su Google Drive (prima parte) (durata: 59 min. circa); Link al filmato su Google Drive (seconda parte) (durata: 42 min. circa).
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26/04/2022. Esempio di Progetto in Simulink di Schema di Controllo a Tempo Continuo. Esempio in Simulink di Schema a Tempo Continuo e script file in Matlab (file compresso); Link al filmato su YouTube (durata: 1 ora e 46 min. circa).
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10/05/2022. Esercizio sul metodo indiretto di progetto di sistema di controllo digitale con metodo di discretizzazione di Tustin e dell'Hold Equivalence: (Testo del problema, file in formato PDF). Appunti per l'esercizio: (File in formato PDF). File Simulink della soluzione .slx; File dati della soluzione in Matlab .mat. Risoluzione dell'esercizio proposta dal docente: (File in formato PDF); File complessivi in unica cartella compressa: (File in formato .zip). Filmato offline con svolgimento dell'esercizio: Link a YouTube (durata: 1h e 20 min. circa). Filmato in streaming nel laboratorio di Informatica: Link a Google Drive (durata: 64 min. circa).
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10/05/2022. Esercizio sul metodo diretto di progetto di regolatore digitale con luogo delle radici a tempo discreto (Testo del problema, file in formato PDF). Copia degli appunti scritti durante il filmato: (File in formato PDF). File Simulink della soluzione .slx; File dati della soluzione in Matlab .mat. Risoluzione dell'esercizio proposta dal docente: (File in formato PDF). Filmato offline della risoluzione del progetto: Link a YouTube (durata: 57 min. circa); filmato in streaming dell'esercitazione in laboratorio (prima parte): Link a Google Drive (durata: 41 min. circa); (seconda parte): Link a Google Drive (durata: 51 min. circa);
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11/05/2022. Esercizio sul progetto di regolatori standard PID a tempo continuo e a tempo discreto come metodi di taratura empirica di Ziegler-Nichols e autotuning con Simulink (Testo del problema, file in formato PDF). Copia degli appunti scritti durante il filmato: (File in formato PDF). File Simulink della soluzione .slx; File dati della soluzione in Matlab .mat. Risoluzione dell'esercizio proposta dal docente: (File in formato PDF). Filmato dell'esercitazione in Laboratorio di Informatica: Link a Google Drive (durata: 52 min. circa); filmato offline della soluzione proposta del docente: Link a YouTube (durata: 46 min. circa).
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17/05/2022. Esercizio sul progetto con metodo indiretto di un sistema di controllo digitale per un modello del terzo ordine. (Testo del problema, file in formato PDF). Copia degli appunti scritti durante il filmato: (file in formato PDF). File Simulink della soluzione .slx; file dati della soluzione in Matlab .mat. Risoluzione dell'esercizio proposta dal docente: (file in formato PDF). Filmato offline dell'esercitazione: link a YouTube (durata: 33 min. circa); registrazione dello streaming in Laboratorio di Informatica: Link a Google Drive (durata: 58 min. circa).
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17/05/2022. Esercizio sul progetto con metodo diretto di un sistema di controllo digitale per il tracking di un'antenna satellitare. (Testo del problema, file in formato PDF). Copia degli appunti scritti durante il filmato: (file in formato PDF). File Simulink della soluzione .slx; file dati della soluzione in Matlab .mat. Risoluzione dell'esercizio proposta dal docente: (file in formato PDF). Filmato offline dell'esercitazione: link a YouTube (durata: 27 min. circa); registrazione dello streaming in Laboratorio di Informatica: Link a Google Drive (durata: 44 min. circa).
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18/05/2022. Esercizio sul progetto di un regolatore standard PD a tempo continuo e a tempo discreto come metodi di taratura empirica di Ziegler-Nichols e automatica di Simulink. Il progetto viene applicato ad un sistema di tipo 1. (Testo del problema, file in formato PDF). Copia degli appunti scritti durante il filmato: (file in formato PDF). File Simulink della soluzione .slx; file dati della soluzione in Matlab .mat. Risoluzione dell'esercizio proposta dal docente: (file in formato PDF). Filmato dell'esercitazione: link a YouTube (durata: 37 min. circa); registrazione dello streaming in Laboratorio di Informatica: Link a Google Drive (durata: 59 min. circa).
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18/05/2022. Esercizio di progetto con metodo indiretto di un sistema di controllo digitale di rete anticipatrice per un modello di motore elettrico con accoppiamento di carico. (Testo del problema, file in formato PDF). Copia degli appunti scritti durante il filmato: (file in formato PDF). File Simulink della soluzione .slx; file dati della soluzione in Matlab .mat. Risoluzione dell'esercizio proposta dal docente: (file in formato PDF). Filmato dell'esercitazione: link a YouTube (durata: 46 min. circa); registrazione dello streaming in Laboratorio di Informatica: Link a Google Drive (prima parte) (durata: 14 min. circa); registrazione dello streaming in Laboratorio di Informatica: Link a Google Drive (seconda parte) (durata: 25 min. circa).
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24/05/2022. Esercizio sul progetto con metodo diretto di un sistema di controllo digitale con luogo delle radici a tempo discreto. Il progetto viene applicato ad un modello a tempo continuo del 2o ordine: (testo del problema, file in formato PDF). Copia degli appunti usati durante il filmato: (file in formato PDF). File Simulink della soluzione .slx; File dati della soluzione in Matlab .mat. Risoluzione dell'esercizio proposta dal docente: (file in formato PDF). Filmato offline della risoluzione del progetto: Link a YouTube (durata: 29 min. circa); registrazione dello streaming in Laboratorio di Informatica: Link a Google Drive (durata: 43 min. circa).
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24/05/2022. Esercizio sul metodo indiretto di progetto di regolatore proporzionale e rete anticipatrice a tempo continuo come sistemi di controllo digitale; discretizzazione del regolatore a tempo continuo con tecnica di Tustin: (Testo del problema, file in formato PDF). Copia degli appunti scritti durante il filmato: (File in formato PDF). File Simulink della soluzione .slx; File dati della soluzione in Matlab .mat. Risoluzione dell'esercizio proposta dal docente: (File in formato PDF). Filmato con svolgimento del progetto: Link a YouTube (durata: 1 ora e 20 min. circa); filmato dello streaming in Laboratorio di Informatica: Link a Google Drive (durata: 54 min. circa).
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25/05/2022. Esercizio di progetto con metodo diretto di un sistema di controllo digitale per un modello del secondo ordine. (Testo del problema, file in formato PDF). Copia degli appunti scritti durante il filmato: (file in formato PDF). File Simulink della soluzione .slx; file dati della soluzione in Matlab .mat. Risoluzione dell'esercizio proposta dal docente: (file in formato PDF). Filmato dell'esercitazione: link a YouTube (durata: 31 min. circa).
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25/05/2022. Esercizio sul progetto di regolatori standard PID a tempo continuo e a tempo discreto come metodi di taratura empirica di Ziegler-Nichols e automatica di Simulink. Il progetto riguarda un modello del 4o ordine. (testo del problema, file in formato PDF). Copia degli appunti scritti durante il filmato: (file in formato PDF). file Simulink della soluzione .slx; file dati della soluzione in Matlab .mat. Risoluzione dell'esercizio proposta dal docente: (file in formato PDF).
Filmato dell'esercitazione in Laboratorio di Informatica: Link a YouTube (durata: 36 min. circa); filmato offline della soluzione proposta del docente: Link a YouTube (durata: 27 min. circa).
Test di Autovalutazione per lo Studente (Preparazione per la Prova d'Esame)
Documenti Tecnici su Matlab e Simulink
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K. Sigmon, "Matlab Primer". University of Florida, Florida, Second
Edition ed., 1993. (PDF format file).
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"Matlab Tutorial", Getting Started with MATLAB. (PDF format file).
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Simulink Main Features, "SIMULINK. Dynamic System Simulation for MATLAB".
(PDF format file).
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Simulink for Dynamic System Modelling. Dynamic System Simulation for MATLAB and SIMULINK.
(PDF format file).
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Simulink Basic Features. SIMULINK for Beginners.
(PDF format file).
Riferimenti Bibliografici (per eventuali approfondimenti)
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C. Bonivento, C. Melchiorri, R. Zanasi. Sistemi di controllo digitale, Esculapio ed., Bologna, 1999
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Gene F. Franklin, J. David Powell, Abbas Emami-Naeini, CONTROLLO A RETROAZIONE DI SISTEMI DINAMICI,
volume II. EdiSES s.r.l. 2005. ISBN: 88 7959 308 0
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