Sistemi di Controllo Digitale
Insegnamento di 6 crediti o 9 crediti per il Corso di
Laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica (LT, Anno III), Ingegneria Informatica e dell'Automazione (LM, Anno I), Laurea in Ingegneria Meccanica del
Dipartimento di Ingegneria, Laurea Informatica (LT, Anno II) di Scienze all'Università di Ferrara.
Propedeuticità
-
Fondamenti di Automatica o Controlli Automatici (suggeriti);
-
Analisi I, Fisica I, Fisica II, Matematica Discreta (questi ultimi due sono suggeriti per la comprensione del corso, e necessari per la verbalizzazione dell'esame finale).
Conoscenze e Abilità da Conseguire
-
Il corso, partendo dalle basi fornite dai moduli di Controlli
Automatici, si propone di fornire gli elementi di analisi e progetto
software dei regolatori digitali, ossia di quei sistemi di controllo in cui
l'unità di elaborazione è costituita da un calcolatore elettronico e
l'acquisizione dei dati è scandita da un opportuno periodo di
campionamento. L'analisi e la sintesi del sistema di controllo viene effettuato
attraverso opportuni strumenti e pacchetti software di progettazione assistita al calcolatore.
Introduzione al Corso
-
Il corso di 9 crediti tratta dei sistemi di controllo digitale
ossia dei sistemi di controllo in retroazione in cui è presente
un calcolatore digitale. L'argomento, che rappresenta un nucleo
disciplinare importante per l'automazione dei processi industriali ed
il controllo di macchine, costituisce il naturale sviluppo dei
contenuti usualmente impartiti in un corso di base di Controlli
Automatici, ed è tipicamente rivolto agli studenti dei Corsi di
Laurea dell'area dell'Ingegneria dell'Informazione. Una buona parte
del corso, con esclusione della parte conclusiva più
specialistica sulla Teoria della Stima e dell'Identificazione dei
Sistemi Dinamici, può costituire anche un modulo di 6
crediti per l'Ingegneria Elettronica e Informatica (LT), l'Ingegneria
Informatica e dell'Automazione (LM), e per la Laurea in Informatica (Scienze, LT).
Il corso fornisce, oltre ai necessari sviluppi di
tipo metodologico, un insieme di esempi di analisi e di progetto
risolti in dettaglio negli aspetti numerici grazie all'impiego di
strumenti software di progettazione assistita. Anche sotto questo
profilo si ritiene che il corso possa fornire competenze per futiri
progettisti e utilizzatori di sistemi di controllo digitale nelle
varie aree di applicazione
Programma e Principali Contenuti delle Lezioni
-
Sistemi di Controllo Digitale (per il Corso da 6 o 9 crediti)
-
La struttura dell'anello di controllo digitale: componenti e tipi di segnale
-
Equazioni alle differenze. La Zeta-trasformata: Proprietà e teoremi notevoli
-
Campionamento dei segnali. Spettro del segnale campionato. Ricostruttori di segnale.
Corrispondenza tra piano s e piano z
-
Criteri di stabilità per sistemi discreti
-
Specifiche di progetto
-
Tecniche di discretizzazione. Progetto mediante uso del piano ausiliario w.
Progetto mediante luogo delle radici. Regolatori PID digitali
-
Identificazione di Sistemi Dinamici (solo per il Corso da 9 crediti)
-
Identificazione del modello matematico come momento della progettazione
del sistema di controllo. Fasi dell'identificazione. Classificazione dei
metodi di identificazione
-
Modelli a rappresentazione esterna: AR, ARX. L'approccio predittivo.
Modelli in forma predittiva. Metodo dei minimi quadrati
-
Il principio di parsimonia. Criteri che penalizzano la complessità: test MDL, FPE, e AIC
-
Uso del Toolbox di Identificazione di Matlab: ident
Modalità di Verifica dell'Apprendimento
-
L'esame consiste (1) in una prova pratica al calcolatore della durata di circa 1 ora, durante la quale lo studente
dovrà dimostrare di aver
appreso l'utilizzo degli strumenti di Matlab e Simulink al fine di effettuare un semplice progetto di un
sistema di controllo digitale; successivamente, (2) ci sarà la verifica delle conoscenze relative
agli aspetti teorici del corso, ovvero la modellistica dei sistemi a tempo discreto e le metodologie di progetto di un
sistema di controllo digitale, attraverso una serie di domande a scelta multipla. Il punteggio conseguito dallo svolgimento corretto del progetto al calcolatore porta fino a 24 punti su 30; le domande a scelta multipla consentono di ottenere un punteggio massimo di 6 punti su 30, a seconda del numero di domande risposte in maniera corretta, pesato sul numero di domande corrette totali.
Metodi Didattici
-
Le esercitazioni fanno ampio uso di Matlab e Simulink.
L'esame orale è preceduto dallo svolgimento al calcolatore di un
progetto di sistema di controllo. La durata della prova al computer è
di circa un'ora. Le domande a scelta multipla (in numero da 9 a dieci) serviranno per la verifica della
conoscenza della teoria relativa ai Sistemi di Controllo Digitale (per il corso
a 6 crediti) e della Teoria dell'Identificazione (per il corso di 9 crediti).
Dispense e Lucidi delle Lezioni
File di Utilità per le Esercitazioni in Laboratorio di Informatica
Documenti Tecnici su Matlab e Simulink
-
K. Sigmon, "Matlab Primer". University of Florida, Florida, Second
Edition ed., 1993. (PDF format file).
-
"Matlab Tutorial", Getting Started with MATLAB. (PDF format file).
-
Simulink Main Features, "SIMULINK. Dynamic System Simulation for MATLAB".
(PDF format file).
-
Simulink for Dynamic System Modelling. Dynamic System Simulation for MATLAB and SIMULINK.
(PDF format file).
-
Simulink Basic Features. SIMULINK for Beginners.
(PDF format file).
Riferimenti Bibliografici
-
C.Bonivento, C.Melchiorri, R.Zanasi. Sistemi di controllo digitale, Esculapio ed., Bologna, 1999
-
Gene F. Franklin, J. David Powell, Abbas Emami-Naeini, CONTROLLO A RETROAZIONE DI SISTEMI DINAMICI,
volume II. EdiSES s.r.l. 2005. ISBN: 88 7959 308 0
-
S. Bittanti. Teoria della Predizione e Filtraggio. Pitagora, Bologna, 1992
-
S. Bittanti. Identificazione dei Modelli e Controllo adattativo. Pitagora, Bologna, 1992
-
Cesare Fantuzzi, "Controllori Standard PID", Dispense delle Lezioni di
Tecnologia dei Sistemi di Controllo, Ferrara, 19 Maggio, 2001. (file in formato pdf, 524Kb).
-