Informazioni rapide
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Scheda ufficiale (CINECA): pagina del corso
Lingua: italiano (materiali in inglese disponibili). Lezioni erogate in modalità blended (video + discussioni/attività in aula).
Course Programme
- Introduction: Course Introduction
- Issues in Model-Based Fault Diagnosis
- Fault Detection and Isolation (FDI) Methods Based on Analytical Redundancy
- Model-based Fault Detection Methods
- Model Uncertainty and Fault Detection
- The Robustness Problem in Fault Detection
- System Identification for Robust FDI
- Fault Identification Methods
- Modelling of Faulty Systems
- Residual Generation Techniques
- The Residual Generation Problem
- Fault Diagnosis Technique Integration
- Neural Networks in Fault Diagnosis
- Residual Robustness to Disturbances
- Application Examples
Argomenti dettagliati delle lezioni di teoria
0. Introduzione al Corso
1. Elementi di Supervisione e di Diagnosi dei Guasti per Processi Dinamici
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101. Analisi della Bibliografia del Settore e Nomenclatura nella Diagnosi dei Guasti.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Filmato durata 59 minuti.
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102. Esempi applicativi. Il Principio della Ridondanza Fisica e Analitica. La Generazione e la Valutazione del Residuo per la Diagnosi dei Guasti: Introduzione.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Prima parte filmato durata 48 minuti.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Seconda parte filmato durata 50 minuti.
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103. Introduzione alla Descrizione Matematica dei Processi Dinamici sotto Osservazione e Modellistica dei Guasti per la Diagnosi.
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104. La Generazione e Valutazione del Residuo per la Diagnosi dei Guasti.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Prima parte filmato durata 51 minuti.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Seconda parte filmato durata 55 minuti.
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105. Tecniche di Generazione del Residuo. Introduzione ai Metodi di Stima Parametrica.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Filmato durata 57 minuti.
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106. Equivalenza tra Modelli Ingresso - Uscita e Modelli nello Spazio degli Stati a Tempo Discreto LTI.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Filmato durata 39 minuti.
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107. Metodo di Generazione del Residuo basato sugli Osservatori Dinamici dell'Uscita.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Prima parte del filmato durata 20 minuti.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Seconda parte del filmato durata 40 minuti.
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108. Strategia di Generazione di Residui per l'Isolamento dei Guasti sui Sensori di Uscita di un Processo Dinamico.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 1). Filmato durata 13 minuti.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 2). Filmato durata 36 minuti.
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109. Le Equazioni (Relazioni) di Parità per la Generazione dei Residui.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Filmato durata 26 minuti.
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110. Dopo la Generazione dei Residui: Il Problema della Valutazione dei Residui.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Filmato durata 12 minuti.
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111. Integrazione delle Tecniche di Diagnosi dei Guasti - Introduzione alle Reti Neurali.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Filmato durata 47 minuti.
2. Il Metodo della Stima Parametrica come Tecnica di Generazione dei Residui per il Rilevamento dei Guasti di Processo o Sistema
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201. La stima di parametri tempo varianti per la diagnosi dei guasti sui componenti di un processo dinamico.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 1). Filmato durata 57 minuti; videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 2). Filmato durata 43 minuti.
3. Reti Neurali per la Modellistica e la Diagnosi dei Guasti nei Processi Dinamici
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301. Introduzione Generale al Machine Learning per l'Applicazione a Reti Neurali.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Filmato durata 52 minuti.
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302. Introduzione Generale alle Reti Neurali per la Diagnosi dei Guasti.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Filmato durata 20 minuti.
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303. Il Neurone Artificiale - Il Percettrone Lineare come Elemento di Base delle Reti Neurali.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 1) . Filmato durata 19 minuti. Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 2) . Filmato durata 45 minuti.
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304. Il Neurone Adattativo Lineare e Algoritmo del Gradiente Discendente.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube. Filmato durata 44 minuti.
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305. Il Percettrone Multistrato e Metodologia di Apprendimento Back-Propagation.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 1): filmato durata 52 minuti; videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 2): filmato durata 30 minuti.
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306. Modifiche all'Algoritmo di Back Propagation (BP) e Osservazioni sul Training a BP di Reti Neurali Multistrato (MLP) ad Alimentazione in Avanti (FF).
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 1) Filmato durata 56 minuti; videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 2) Filmato durata 40 minuti.
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307. Introduzione agli Algoritmi Genetici per l'Ottimizzazione di Funzioni Multivariabile.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 1) Filmato durata 25 minuti.
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308. Introduzione alle Reti Neurali a Base Radiale.
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Videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 1) Filmato durata 19 minuti; videolezione Registrata in Aula su Canale YouTube (parte 2) Filmato durata 51 minuti.
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309. Utilizzo delle Reti Neurali per la Modellistica di Sistemi Dinamici Non Lineari.
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Link al filmato sul canale YouTube (durata: 13 min. circa).
4. Esercitazioni Pratiche al PC in Laboratorio di Informatica
5. Esempi Pratici di Progetto e Applicazione di Sistemi di Supervisione Adattativi ai Processi Dinamici. Esercizi in Preparazione all'Esame
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501. Progetto di Sistemi di Supervisione Adattativi (Osservatori Dinamici, RLS, e Reti Neurali) per la Diagnosi dei Guasti in un Modello di Antenna Direzionale. Esempio di modello non puramente dinamico.
Cartella compressa (.zip) con i file di progetto;
cartella compressa (.zip) con le soluzioni del progetto.
Presentazione del problema. Filmato della lezione su canale YouTube (durata: 11 min. circa).
Filmato della prima parte di lezione su canale YouTube (durata: 53 min. circa);
filmato della seconda parte di lezione su canale YouTube (durata: 39 min. circa);
filmato della terza parte di lezione con osservazioni relative a modelli non puramente dinamici su canale YouTube (durata: 39 min. circa).
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502. Progetto di Sistemi di Supervisione Adattativi (Osservatori Dinamici, RLS, e Reti Neurali) per la Diagnosi dei Guasti del Sistema dell'Aerostato (Mongolfiera).
File con la definizione del problema (senza soluzioni) in cartella compressa (file .zip, 171 kB circa);
file con le soluzioni per il progetto dei sistemi di supervisione adattativi in cartella compressa (file .zip, 8 MB circa).
Filmato della prima parte di lezione su canale YouTube (durata: 63 min. circa);
filmato della seconda parte di lezione su canale YouTube (durata: 19 min. circa).
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503. Progetto di Sistemi di Supervisione Adattativi (Osservatori Dinamici, RLS, e Reti Neurali) per la Diagnosi dei Guasti di un Reattore Chimico (Continuous Stirred Tank Reactor - CSTR).
Cartella compressa (.zip) con i file per progetto;
cartella compressa (.zip) con le soluzioni del progetto.
Filmato della prima parte di lezione su canale YouTube (durata: 49 min. circa);
filmato della seconda parte di lezione su canale YouTube (durata: 40 min. circa).
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504. Progetto di Sistemi di Supervisione Adattativi (Osservatori Dinamici, RLS, e Reti Neurali) per la Diagnosi dei Guasti del Levitatore Magnetico.
File per la definizione del problema in cartella compressa (file .zip, 65kB circa);
file delle soluzioni in cartella compressa (file .zip, 7MB circa);
file con le soluzioni ricavate e discusse in aula (file .zip, 1MB circa).
Filmato della prima parte di lezione su canale YouTube (durata: 58 min. circa);
filmato della seconda parte di lezione su canale YouTube (durata: 34 min. circa).
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505. Progetto di Sistemi di Supervisione Adattativi (Osservatori Dinamici, RLS, e Reti Neurali) per la Diagnosi dei Guasti del Processo di Tennessee Eastman - TEP.
File per la definizione del problema in cartella compressa (file .zip);
file delle soluzioni in cartella compressa (file .zip).
Filmato con il commento delle soluzioni su canale YouTube (durata: 20 min. circa).
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506. Esempio di Domande d'Esame, Aperte e a Scelta Multipla. File in formato PDF;
documento con le Risposte Ragionate. File in formato PDF.
Filmato con il commento alle domande su canale YouTube (durata: 20 min. circa).
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507. Guida alla Sintesi di Sistemi di Supervisione Adattativi - Vademecum al Progetto degli Schemi di Diagnosi: Osservatori dell'Uscita, Stima Parametrica e Reti Neurali.
File in formato PDF.
Filmato con il commento alla sintesi di SSA su canale YouTube (durata: 22 min. circa).
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508. Guida ai File da Consegnare per l'Esame. File in formato PDF.
References: Monographs and Textbooks on FDI
Simani, S. and Fantuzzi, C. and Patton, R. J., "Model-based fault diagnosis in dynamic systems using identification techniques",
Springer-Verlag, 2002. ISBN 1852336854. Advances in Industrial Control Series. London, UK. First Eq. November, 2002. (298 pages).
Chen, J. and Patton, R. J., "Robust Model-Based Fault Diagnosis for Dynamic Systems", Kluwer Academic Publishers, 1999. ISBN: 0792384113.
Esame e valutazione
La valutazione finale è composta da due prove svolte nello stesso giorno:
- Prova pratica al PC (Matlab e Simulink): progettazione e simulazione di schemi di supervisione per un processo non lineare (residui con osservatore d’uscita, RLS con fattore d’oblio, rete neurale per la generazione dei residui). Durata: circa 90 minuti. Punteggio massimo: 22 punti.
- Quiz scritto: domande a scelta multipla su tutti gli argomenti del corso e i fondamenti di controllo digitale. Durata: circa 30 minuti. Punteggio massimo: 9 punti.
Voto finale = somma delle due prove. L’esame si intende superato con almeno 18/31. In caso di esito insufficiente o voto finale < 18, entrambe le prove devono essere ripetute; in caso di ripetizione, fa fede l’ultimo voto. La prova può essere sostenuta in inglese su richiesta.
Nota: la prova pratica ha funzione selettiva; se non si dimostra adeguata comprensione teorica, non si accede al quiz.
Sostenibilità & SDGs
Il corso integra la sostenibilità ambientale nel progetto di controllo (consumo energetico, uso di risorse, impatto sul ciclo di vita) e contribuisce agli SDG 7, 9, 12, 13. Dispensa e slides: PDF file, slides. PDF file, hands-out.