Courses and Lessons (in Italian and English)


    Sistemi di Controllo Digitale. Insegnamento di 9 crediti al III anno del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica, di 6 crediti al I o II anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione al Dipartimento di Ingegneria, di 6 crediti al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica al Dipartimento di Ingegneria, e di 6 crediti al II anno della Laurea Triennale in Informatica (Scienze e Tecnologie Informatiche) dell'Università di Ferrara. A.A. 2016/2017 (Materiale Didattico in Italiano, ultima modifica febbraio 2017) Programma di Sistemi di Controllo Digitale sul sito di UniFE.
 
 


    Sistemi di Controllo Digitale. Insegnamento di 9 crediti al III anno del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica, di 6 crediti al I o II anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione al Dipartimento di Ingegneria, di 6 crediti al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica al Dipartimento di Ingegneria, e di 6 crediti al II anno della Laurea Triennale in Informatica (Scienze e Tecnologie Informatiche) dell'Università di Ferrara. A.A. 2015/2016 (Materiale Didattico in Italiano, ultima modifica febbraio 2016) Programma di Sistemi di Controllo Digitale sul sito di UniFE.
 
 


    Tecniche di Controllo e Diagnosi. Insegnamento al I e II anno della Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica e dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2015/2016 (Materiale Didattico in Italiano, ultima modifica: settembre 2015). Programma di Tecniche di Controllo e Diagnosi.
 
 


    Sistemi di Controllo Digitale. Insegnamento di 9 crediti al III anno del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica, di 6 crediti al I anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione al Dipartimento di Ingegneria, e di 6 crediti al II anno della Laurea Triennale in Informatica (Scienze e Tecnologie Informatiche) dell'Università di Ferrara. A.A. 2014/2015 (Materiale Didattico in Italiano, ultima modifica febbraio 2015) Programma di Sistemi di Controllo Digitale sul sito di UniFE.
 
 


    Sistemi di Controllo Digitale. Insegnamento di 6 o 9 crediti al II o III anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2013/2014 (Materiale Didattico in Italiano, ultima modifica febbraio 2014) Programma di Sistemi di Controllo Digitale.
 
 


    Tecniche di Controllo e Diagnosi. Insegnamento al I e II anno della Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica e dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2013/2014 (Materiale Didattico in Italiano, ultima modifica: settembre 2013). Programma di Tecniche di Controllo e Diagnosi.
 
 


    Fondamenti di Automatica/Controlli Automatici. Problemi di Controlli Automatici Risolti al Calcolatore. Intervento di 2 ore al II anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2012/2013 (Materiale Didattico in Italiano, ultima modifica maggio 2013) Pagina ufficiale del Corso di Fondamenti di Automatica.
 
 


    Sistemi di Controllo Digitale. Insegnamento di 60 o 90 ore al II o III anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2012/2013 (Materiale Didattico in Italiano, ultima modifica febbraio 2013) Programma di Sistemi di Controllo Digitale.
 
 


    Sistemi di Controllo Digitale. Insegnamento di 60/90 ore al III anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2011/2012 (Materiale Didattico in Italiano, ultima modifica febbraio 2012) Programma di Sistemi di Controllo Digitale.
 
 


    Tecniche di Controllo. Insegnamento al I e II anno della Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2010/2011 (Materiale Didattico in Italiano, ultima modifica: settembre 2011). Programma di Tecniche di Controllo.
 
 


    Tecniche di Diagnosi Automatica dei Guasti. "Model-Based Approaches to Automatic Fault Diagnosis for Dynamic Systems": Modulo di 60 ore per la Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Automazione e Informatica (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2010/2011 (Materiale Didattico in Inglese. English Course Notes. Last Modify: April 2011) Programma.
 
 


    Automatica (Laboratorio). Modulo di 40 ore al III anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2010/2011 (Materiale Didattico in Inglese, Last Modify March 2011) Programma Automatica (Laboratorio).
 
 


    Identificazione dei Modelli ed Analisi dei Dati. Modulo di 60 ore per i Corsi di Laurea in Ingegneria dell'Informazione, Curriculum Automazione, L.T., Anno III, e di Ingegneria Informatica e dell'Automazione, Curriculum Automazione, L.S., Anno II. Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2010/2011. (Lecture Notes in English. Last modify: January 2011). Programma del Corso. Orario delle Lezioni.
 


    Automazione (Laboratorio) e Tecniche di Controllo. "Reti Neurali e Modelli Fuzzy per l'Identificazione, Predizione e Controllo": blocco di 10 ore del Modulo al I e II anno della Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2009/2010 (Materiale Didattico in Inglese, Last Modify: April 2010) Programma Automazione (Laboratorio). Programma Tecniche di Controllo.
 
 


    Automatica (Laboratorio). Modulo di 40 ore al III anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2009/2010 (Materiale Didattico in Inglese, Last Modify April 2010) Programma Automatica (Laboratorio).
 
 


    Identificazione dei Modelli ed Analisi dei Dati. Modulo di 60 ore per i Corsi di Laurea in Ingegneria dell'Informazione, Curriculum Automazione, L.T., Anno III, e di Ingegneria Informatica e dell'Automazione, Curriculum Automazione, L.S., Anno II. Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2009/2010. (Lecture Notes in English). Programma del Corso. Orario delle Lezioni.
 


    Automatica (Laboratorio). Modulo di 50 ore al III anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2008/2009 (Materiale Didattico in Inglese, Last Modify March 2009) Programma Automatica (Laboratorio).
 
 


    Automazione (Laboratorio) e Tecniche di Controllo. "Reti Neurali e Modelli Fuzzy per l'Identificazione, Predizione e Controllo": blocco di 10 ore del Modulo al I e II anno della Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2008/2009 (Materiale Didattico in Inglese, Last Modify: March 2009) Programma Automazione (Laboratorio). Programma Tecniche di Controllo.
 
 


    Diagnosi Automatica dei Guasti. "Fault Diagnosis of Dynamic Systems Using Model-Based and Filtering Approaches": blocco di 10 ore del Modulo al II anno della Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2008/2009 (Materiale Didattico in Inglese. English Course Notes. Last Modify: January 2009) Programma.
 
 


    Identificazione dei Modelli ed Analisi dei Dati. Modulo di 56 ore al III anno N.O. e II anno L.S. del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2008/2009. (Lecture Notes in English) Programma.
 


    Automazione (Laboratorio). "Reti Neurali per l'Identificazione, Predizione e Controllo": blocco di 10 ore del Modulo al II anno della Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2007/2008 (Materiale Didattico in Inglese, Last Modify: May 2008) Programma.
 
 


    Automatica (Laboratorio). Modulo di 50 ore al II anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2007/2008 (Materiale Didattico in Inglese, Last Modify April 2008) Programma.
 
 


    Identificazione dei Modelli ed Analisi dei Dati. Modulo di 56 ore al III anno N.O. e II anno L.S. del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2007/2008. (Lecture Notes in English) Programma.
 


    Diagnosi Automatica dei Guasti. "Fault Diagnosis of Dynamic Systems Using Model-Based and Filtering Approaches": blocco di 10 ore del Modulo al II anno della Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2007/2008 (Materiale Didattico in Inglese. English Course Notes. Last Modify: October 2007) Programma.
 
 


    Identificazione dei Modelli ed Analisi dei Dati. Modulo di 56 ore al III anno N.O. e II anno L.S. del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2006/2007. (Lecture Notes in English) Programma.
 


    Diagnosi Automatica dei Guasti. "Fault Diagnosis of Dynamic Systems Using Model-Based and Filtering Approaches": blocco di 10 ore del Modulo al II anno della Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2006/2007 (Materiale Didattico in Inglese. English Course Notes. Last Modify: October 2006) Programma.
 
 


    Automazione (Laboratorio). "Reti Neurali per l'Identificazione, Predizione e Controllo": blocco di 10 ore del Modulo al II anno della Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2005/2006 (Materiale Didattico in Inglese, Last Modify April 2006) Programma.
 
 


    Automatica I (Laboratorio). Modulo di 50 ore al II anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2005/2006 (Materiale Didattico in Inglese, Last Modify April 2006) Programma.
 
 


    Identificazione dei Modelli ed Analisi dei Dati. Modulo di 56 ore al III anno N.O. e II anno L.S. del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2005/2006. (Materiale Didattico in Inglese) Programma.
 


    Automazione (Laboratorio). "Reti Neurali per l'Identificazione, Predizione e Controllo": blocco di 10 ore del Modulo al II anno della Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2004/2005
 


    Automatica I (Laboratorio). Modulo di 50 ore al II anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2004/2005
 


    Identificazione dei Modelli ed Analisi dei Dati. Modulo di 56 ore al III anno N.O. e II anno L.S. del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2004/2005. Programma.
 


    Automazione (Laboratorio). "Reti Neurali per l'Identificazione, Predizione e Controllo": blocco di 10 ore del Modulo al II anno della Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2003/2004
 


    Identificazione dei Modelli ed Analisi dei Dati. Modulo di 56 ore al III anno N.O. e II anno L.S. del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2003/2004. Programma.
 


    Automatica I (Laboratorio). Modulo di 50 ore al II anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2003/2004
 


    Automatica I (Laboratorio). Modulo di 50 ore al III anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2002/2003
 


    Automatica (Laboratorio). Corso di 50 ore al IV anno del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (V.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2001/2002
 


    Automatica I (Laboratorio). Modulo di 50 ore al III anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione (N.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 2001/2002
 


    Automatica (Laboratorio). Modulo di 70 ore al III anno del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (V.O.) al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara. A.A. 1999/2000
 
 
 
 


 
 
 
 
 
 
Previous Page Simani Home Page Dipartimento di Ingegneria